Il VIAGGIO CREATIVO: CREARE IL CAMBIAMENTO
Il Viaggio Creativo, è un intervento breve caratterizzato dall’utilizzo di tecniche espressive facilitanti l’emersione delle immagini, permettendo di sperimentare, vivere emozioni e poterle osservare. Tutto ciò favorisce la scoperta di nuovi punti di vista, attraverso una modifica delle lenti con le quali abitualmente si osserva la realtà, facilitando il pensiero creativo e la flessibilità.
Periodi di malessere e disagio, sia fisico sia emotivo, così come circostanze sfavorevoli, possono far si che ci si senta impotenti e scoraggiati, tuttavia il nostro modo di recepire, rielaborare e reagire alle circostanze può fare la differenza.
Questo percorso si avvale della collaborazione di una psicoterapeuta, è rivolto ad un numero massimo di 8 persone e dura circa 10 incontri.
Questo tipo d’intervento si ispira all’arte terapeuta Paola Caboara Luzzatto, che ha progettato “Il viaggio creativo” come un modello di gruppo di sostegno a tempo breve, con lo scopo di facilitare l’autoespressione, la riflessione, il cambiamento e la crescita personale.
Il viaggio creativo, quindi, è un intervento di aiuto e di sostegno mediante l’utilizzo dei materiali artistici e si fonda sul presupposto che il processo creativo messo in atto nel “fare arte” può produrre di per sé benessere e migliorare la qualità della vita.