PERCHE’ CONSULTARE UNO PSICOLOGO?
Nella vita è normale attraversare situazioni di “crisi”, provocate da eventi improvvisi oppure inattesi, che ci fanno sentire vulnerabili e alle volte impotenti. Possiamo vivere delle perdite, delle separazioni o semplicemente momenti di ristagno. Quando si vive un momento difficile, il primo pensiero non è necessariamente connotato di grande ottimismo e più facilmente si concentra in una imprecazione, in una alzata di spalle o peggio nella sensazione di essere congelati, intrappolati nelle sabbie mobili delle nostre paure.
Tuttavia, proprio nei momenti terribili o semplicemente faticosi, si annida un’opportunità. Nessuno sogna di cambiare l’ordine prestabilito delle cose se in qualche modo funziona, anche quando non ci appartiene completamente, ma alcuni eventi di vita spesso lo impongono
L’opportunità è quella di decidere come ripartire, cosa costruire, cosa tenere e cosa buttare
All’interno di un percorso psicologico, che favorisca anche l’emergere di un pensiero creativo, la persona può liberarsi dal malessere che percepisce in una data situazione, poiché svincola la mente dai condizionamenti acquisiti nel tempo. A volte, infatti, ci ancoriamo a schemi di comportamento conosciuti, ma che oggi non sono più funzionali al nostro benessere.
A volte diventa necessario dotarsi di un nuovo sguardo per intravedere anche nuove soluzioni o affrontare vecchi problemi. Occorre ritrovarsi e ritrovare la fiducia in se stessi e nel proprio potenziale, insito in ognuno di noi. Si può arrivare a pensare che il cambiamento sia possibile, ma occorre riuscire ad immaginarlo per sentirsi anche liberi di poterlo attuare.
La consulenza psicologica rappresenta un intervento breve (generalmente di pochi colloqui), può riguardare una singola persona, la coppia, o la famiglia.
Durante la consulenza vengono generalmente affrontati temi legati a difficoltà temporanee, a disturbi di lieve entità o a malessere nelle relazioni.
Un intervento psicologico in età evolutiva ha come obiettivo principale quello di aumentare il benessere del bambino e di chi rappresenta il suo contesto relazionale. In altre parole, tale intervento avviene quando si incontrano ostacoli nello sviluppo cognitivo, psico-affettivo e socio-relazionale del bambino o dell’adolescente.
Il Viaggio Creativo è un intervento breve caratterizzato dall’utilizzo di tecniche espressive facilitanti l’emersione delle immagini, permettendo di sperimentare, vivere emozioni e poterle osservare. Tutto ciò favorisce la scoperta di nuovi punti di vista, attraverso una modifica delle lenti con le quali abitualmente si osserva la realtà, facilitando il pensiero creativo e la flessibilità.
I percorsi di crescita personale e benessere psicologico prevedono un intervento di sostegno psicologico che si avvale anche del mezzo artistico, nelle sue molteplici forme di espressione.
Questi percorsi offrono la possibilità di confrontarsi con la propria interiorità attraverso la relazione con lo psicologo e con le immagini.